Busto e Corsetto Ortopedico
Negli ultimi anni il mal di schiena è diventata una presenza fissa nella vita di almeno il 97% della popolazione. Spesso il dolore causato dal mal di schiena se non curato adeguatamente si presenta nel tempo con patologie più acute legate alla colonna vertebrale come ernie, dolori cervicali e lombalgie.
Definire la precisa causa dell’insorgere dei problemi alla schiena è impossibile. Tante sono le possibili ragioni per cui il dolore alla schiena colpisce e possono essere l’obesità, l’assenza di esercizio fisico, artrite o artrosi, movimenti e posture scorrette.
Per risolvere alcune delle patologie alla schiena il busto ortopedico e il corsetto ortopedico sono i due supporti più efficaci per aiutare a migliorare la propria condizione.
Quando si parla di busti o corsetti non si intende di certo quelli che venivano indossati alla corte del Re Sole, il busto schiena è ora un prodotto fatto in tessuto morbido ed elastico che asseconda i movimenti del corpo e può essere indossato tranquillamente sotto gli abiti, senza che sia notato.
Sia il busto ortopedico che il corsetto ortopedico una volta indossati hanno lo scopo di sostenere la colonna vertebrale. La loro struttura mantiene eretta la schiena, aiutando ad alleviare i dolori che potrebbero presentarsi nell’area lombo sacrale.
Tra busto ortopedico e corsetto ortopedico corrono però delle differenze. Il busto ortopedico è l’ausilio più adatto a risolvere le problematiche legate a patologie deformanti come scoliosi, cifosi oppure derivanti dall’artrosi. Viene inoltre impiegato a seguito di fratture o cedimenti vertebrali come conseguenza osteoporotica o mestatica.
In base alla problematica riscontrata il busto ortopedico può essere rigido o semi rigido.
Dall’altra parte c’è il corsetto ortopedico che dà un sostegno all’area dorso-lombare. Tra le cause principali dell’utilizzo del corsetto ortopedico c’è proprio la postura scorretta che crea dolore nella parte inferiore della schiena. Si può indossare il corsetto ortopedico durante il lavoro, specie se sedentario e alla scrivania oppure durante i lavori faticosi e che impongono molto sforzo alla schiena.
Il compito del corsetto ortopedico è quello di avvolgere l’addome e grazie alle cinture regolabili di stabilire maggiore o minore tensione. La sensazione di sostegno e sollievo è immediata.